• Lavoro: il pane ma anche le rose

    Diritti del lavoro, salario minimo, lotta al lavoro nero, relazioni sindacali

    Approfondisci
  • Stato sociale 4.0: nessuno escluso

    Reddito di formazione, pensioni, lotta alla povertà, non autosufficienza

    Approfondisci
  • Rivoluzione Europa: oltre moneta e mercato

    Unione sociale, NGEU, tasse sulle multinazionali, istituzioni europee

    Approfondisci
  • Verde&Blu: sostenibilità e innovazione

    Fisco, produttività, politiche industriali, finanza pubblica, concorrenza

    Approfondisci
  • Democrazia condivisa: quale cittadinanza

    Riforme istituzionali, partecipazione digitale, cittadinanza, diritti civili

    Approfondisci
  • Riforma spagnola, il grande equivoco

    In Italia si parla della riforma spagnola del mercato del lavoro, attuata dal governo Sanchez (Real Decreto-ley 32/2021), con un mix di ideologismo e superficialità. Prima di “fare come in Spagna”, sarebbe utile capire che cosa hanno fatto lì cominciando a copiarne il metodo: quello di una riforma discussa con le parti sociali.
    Lavoro/#riforme
  • L'uguaglianza è una cosa seria

    Il nostro sistema previdenziale soffre ancora di profonde ingiustizie dentro e tra le generazioni. In libreria "L'uguaglianza è una cosa seria. Come riformare pensioni e welfare" (il Mulino), un vero libro bianco per una riforma complessiva del nostro sistema previdenziale e del welfare.
    ##WELFARE#uguaglianza
  • Riprendiamoci il controllo

    Contro nazionalismi e populismi, fare quello a cui ogni europeista dovrebbe aspirare: caricarsi dell’onere della prova rispetto agli strumenti con cui l’Europa può tornare a creare benessere e giustizia sociale. Perché in politica non sei misurato sulle conquiste di ieri, ma sui problemi che risolvi oggi.
  • Mamma li Robot!

    I Robot ruberanno davvero il lavoro a noi umani? Partendo da questa domanda, al festival del libro di Ragusa "A Tutto Volume" 2023, ho risposto tenendo la 'Prima Lezione di Economia' sul tema automazione e lavoro.
  • Ridateci la politica: perché ci mancano ideologie e partiti

    Il lavoro è cambiato. In passato è stato sfruttamento ma anche emancipazione. Oggi la seconda componente sembra essere venuta meno e tutto il dibattito sul lavoro ruota attorno allo sfruttamento: così il lavoro diventa respingente e viene visto come un sopruso. Ecco come invertire la rotta.
    Democrazia

Interventi

Vedi tutti
La Repubblica

Pensioni, più per cassa che per equità

Il mio commento su Repubblica alla legge di bilancio del governo Meloni: le poche risorse disponibili devono essere usate per aiutare chi è in difficoltà.

Tommaso Nannicini

QN - Quotidiano nazionale

“Cgil a corto di idee. Il referendum sul Jobs Act non ha senso”

Quando il sindacato non ha un’agenda, agita i referendum. La precarietà dei giovani, i bassi stipendi e i tagli allo stato sociale sono problemi seri, troppo seri per affrontarli con la demagogia. Che cosa vuol dire abolire il Jobs Act? Abolire il sistema nazionale delle politiche attive? Più che abolirle, queste cose andrebbero fatte meglio.

Raffaele Marmo

Pubblicazioni scientifiche

Vedi tutti

Journal of Comparative Economics - forthcoming

Historical Roots of Political Extremism: The Effects of Nazi Occupation of Italy

The Italian civil war and the Nazi occupation of Italy occurred at a critical juncture, just before the birth of a new democracy and when, for the first time in a generation, Italians were choosing political affliations and forming political identities. In this paper we study how these traumatic events …
Joint with Nicola Fontana and Guido Tabellini

American Journal of Political Science - forthcoming

Positive Spillovers from Negative Campaigning

We study the effect of negative advertising in electoral races with more than two candidates with a large scale field experiment.
Joint with Vincenzo Galasso and Salvatore Nunnari

Ciao Giulio, porteremo con noi il tuo sorriso

Il primo ricordo che conservo di Giulio Quercini, a cui per mia fortuna se ne sono sommati tanti altri nel corso degli anni, è una riunione del manipolo toscano della mozione Morando nel congresso dei Ds del 2001, con Anna Bucciarelli, Carlo Bossi, Antonio Spignoli e altre, altri. A un …
Democrazia

Un decalogo per partite Iva e professionisti, vecchi e nuovi

In questi giorni di campagna, ho avuto molti incontri con professionisti, partite Iva, rappresentanti di associazioni e ordini professionali. Non per fare una passarella elettorale, né per ascoltare soltanto. Mi sono confrontato sulle proposte che ho portato avanti in questi anni insieme ad altre e altri. Ho raccontato le battaglie vinte …
Lavoro

Voi che Italia volete?

Lasciate stare il gossip su sigle e personalità varie. Provate a rispondere “sì, anch’io” o “no, io non proprio” in base a quanto siete d’accordo con queste idee di Paese. Voi che Italia volete? Un’Italia che costruisce un’Europa sempre più forte insieme ai paesi che l’hanno fondata. Un’Italia che combatte …
Democrazia