July 28, 2016

Al Punto Luce di Torre Maura per parlare di povertà educativa

Al Punto Luce di Torre Maura per parlare di povertà educativa

Questa mattina, nel quartiere di Torre Maura a Roma, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini ha visitato il nostro Punto Luce. Nannicini ha mantenuto la parola data. Infatti, invitato al nostro incontro di presentazione del Fondo per il contrasto alla Povertà Educativa stanziato dal Governo nell’ultima Legge di Stabilità, il sottosegretario ci disse che avrebbe avuto piacere di visitare uno dei nostri punti luce.

Oggi è venuto accompagnato dal suo staff e ad accoglierlo c’erano Raffaela Milano, Annapaola Specchio e Elio Lo Cascio, insieme a tutte le bambine ed i bambini, le ragazze ed i ragazzi, che quotidianamente popolano il Punto Luce. Dopo i saluti di benvenuto sono state proprio due ragazze, Arianna e Nitasha a fare da cicerone al Sottosegretario.

Un giro per la struttura, raccontando a Nannicini tutte le attività che vengono svolte quotidianamente. È stata l’occasione per visitare, oltre allo spazio dove in genere vengono svolte le attività didattiche, anche la biblioteca del centro, il teatro e la zona delle attività sportive. Le ragazze hanno anche spiegato come vengono suddivise all’interno del Punto Luce le varie attività tra più grandi e più piccoli.

È seguita poi la visita all’orto ed allo spazio mamme, con il racconto di qualche aneddoto divertente che ha reso ancor più l’idea di come il Punto Luce sia sì un posto dove poter imparare stando insieme, ma anche una seconda casa per molti dei ragazzi che lo frequentano. Prima di salutare il Sottosegretario le due ragazze hanno anche raccontato l’esperienza di Sottosopra, il movimento delle ragazze e dei ragazzi per Save the Children che vuole dare voce al cambiamento, e che li collega con i coetanei di varie città d’Italia. Nannicini si è detto piacevolmente colpito dalla visita di oggi, ed ha dato appuntamento al ritorno dalla pausa estiva per riprendere il dialogo con Save the Children in tema di lotta alla Povertà educativa.


Tags:   Convegni