Profilo

Tommaso Nannicini

Sono professore di economia politica all’Istituto Universitario Europeo, dove ho una cattedra alla Florence School of Transnational Governance. Sono anche professore ordinario all’Università Bocconi (in aspettativa). In passato, ho insegnato ad Harvard, alla Carlos III di Madrid, e ho svolto periodi di ricerca al Fondo monetario internazionale, al MIT di Boston e alla Pompeu Fabra di Barcellona.

Ho pubblicato su numerose riviste scientifiche internazionali di economia e scienza politica, tra cui l’American Economic Review, l’American Political Science Review e l’American Journal of Political Science. Nel 2015 – prima di prendermi una pausa dalla ricerca per fare politica – ho vinto un finanziamento europeo ERC Consolidator per il progetto: “Political Mind: Explaining Politician and Voter Behavior”.

Nel 2024, è uscito per Feltrinelli il mio libro con Alessandra Minello: “Genitori alla pari. Tempo, lavoro, libertà”. Se vi interessa il tema, potete ordinarlo qui.

Dall’agosto 2024, sono editorialista del quotidiano “La Stampa”.

Insieme alla ricerca, la politica è la mia passione. E per un po’ è stata anche il mio lavoro. Nella XVII legislatura, sono stato sottosegretario alla Presidenza del consiglio con delega al coordinamento delle politiche economiche e sociali. Nella XVIII legislatura, sono stato senatore e ho presieduto la Commissione bicamerale su previdenza e assistenza. Socialista, europeista, negli anni ho scritto svariate mozioni congressuali e programmi elettorali, anche se a mozioni non si fan rivoluzioni.

Se volete conoscermi attraverso i “miei” libri, potete leggere questa intervista.

Da appassionato di baseball, faccio orgogliosamente parte della Red Sox Nation.

Se avete qualche minuto libero, vi consiglio di passarlo con i Pearl Jam o Tom Waits.

Leggi anche

Europa, il dilemma del prigioniero

Il Consiglio Europeo di questi giorni si è concentrato sulle regole dell’unione bancaria, ma c’è da augurarsi che inizi presto un confronto su come rafforzare l’architettura dell’unione economica senza nascondere un altro tema scottante sotto il tappeto. Le misure sulla disciplina di bilancio, inclusa la famigerata regola per cui il …
Europa/#europa

#NANNIespresso edizione amministrative | Un buon caffè e due chiacchiere in diretta social con Luigi Diego Perifano

Edizione speciale amministrative. Stamattina un buon caffè e due chiacchiere in diretta social con Luigi Diego Perifano.
#nanni espresso

Mancano una dozzina di senatori per far scattare il referendum contro il taglio dei parlamentari

A inizio ottobre il Parlamento ha approvato in via definitiva il disegno di legge costituzionale per la riduzione del numero di deputati e dei senatori. Bandiera e orgoglio del Movimento 5 Stelle, la riforma, per contenuti e struttura, non ha convinto una buona fetta di parlamentari e dal giorno successivo al …
Democrazia/#Referendum